Homolaicus - Aforismi e Citazioni su FUOCO
Indice
A B C D E F G H I J K L M N O P Q R S T U V W X Y Z

HOMOLAICUS - AFORISMI E CITAZIONI  SU "FUOCO"

F
FABBRICA FACCIA FACCIAMO FACENDO FACILE FACILMENTE FACOLTÀ FAI FALSA FALSO FAMA FAME FAMIGLIA FANCIULLI FANNO FAR FARÀ FARAI FAREBBE FARLA FARLE FARLO FARNE FARSI FARTI FASCINO FATALE FATE FATICA FATICHE FATICOSO FATTA FATTE FATTI FATTO FECE FEDE FEDELE FEDELI FEDELTÀ FEDRO FELICE FELICI FELICITÀ FERMARSI FERMO FESTA FIDARTI FIDUCIA FIELDING FIGLI FIGLIA FIGLIO FILIPPO FILOSOFIA FILOSOFO FIN FINCHÉ FINIRE FINISCE FINISCONO FINO FIORE FIORI FITZGERALD FIUME FLACCO FLAIANO FLAUBERT FOLLA FOLLIA FONDAMENTO FONDATA FONDO FONTAINE FONTE FORMA FORSE FORTE FORTI FORTUNA FORZA FORZE FOSSA FOSSE FOSSERO FRAGILE FRANCE FRANCESCO FRANCIS FRANKLIN FRANZ FRANÇOIS FRATELLI FRATELLO FREQUENTA FREQUENTEMENTE FRETTA FREUD FRIEDRICH FROMM FRONTE FRUTTI FRUTTO FUGGE FUGGI FUGGIRE FULLER FUOCO FUORCHÉ FUORI FURONO FUTURO

 

PAROLA

N. ord. Aforismi e citazioni

FUOCO

1

Abbiamo bisogno dell'amicizia sempre, proprio come abbiamo bisogno dei proverbiali fondamenti della vita: il fuoco e l'acqua. (Cicerone)

2

Come il ferro, messo nel fuoco, lasciando cadere la ruggine, si fa tutto splendente, così colui che si dà totalmente a Dio si spoglia del suo torpore e si muta in un uomo nuovo. (T. da Kempis)

3

Con una scintilla di fuoco si riempie il braciere, il peccatore sta in agguato per spargere sangue. (Siracide)

4

Cotto o non cotto, il fuoco l'ha visto. (Proverbio pugliese)

5

Guai al mondo per gli scandali! E' inevitabile che avvengano scandali, ma guai all'uomo per colpa del quale avviene lo scandalo! Se la tua mano o il tuo piede ti è occasione di scandalo, taglialo e gettalo via da te; è meglio per te entrare nella vita monco o zoppo, che avere due mani o due piedi ed essere gettato nel fuoco eterno. (Gesù)

6

Il fuoco è la prova dell'oro, la sventura quella dell'uomo forte. (Seneca)

7

Io sono la vite e voi i tralci. Colui che dimora in me e nel quale io dimoro, porta abbondanti frutti, perché, senza di me, non potete far nulla. Chi non rimane in me, è gettato via come un tralcio sterile e inaridisce: e vien raccolto poi e gettato ad ardere nel fuoco. (Gesù)

8

L'acqua spegne un fuoco acceso, l'elemosina espia i peccati. (Siracide)

9

L'uomo è il fuoco, e la donna è la stoppa: viene il diavolo e soffia. (G. Verga)

10

La gelosia spegne l'amore come le ceneri spengono il fuoco. (N. de Lencios)

11

La ruggine del peccato scompare tanto più completamente, quanto più il fuoco dell'amore arde con forza nel cuore del penitente. (S. Gregorio)

12

Mucchio di stoppa è una riunione di iniqui; la loro fine è una fiammata di fuoco. (Siracide)

13

Nella bocca sarà dolce il mendicare per un impudente, ma nel suo ventre brucerà come fuoco. (Siracide)

14

Non attizzare le braci del peccatore, per non bruciare nel fuoco della sua fiamma. (Siracide)

15

Non litigare con un uomo linguacciuto e non aggiungere legna sul suo fuoco. (Siracide)

16

Non è più amore se è senza dardi e senza fuoco. (Michel de Montaigne)

17

Quando hai dolori e tribolazioni, allora è il momento per farti dei meriti. Giacché occorre che tu passi attraverso il "fuoco e l'acqua" prima di giungere nel refrigerio. E se non farai violenza a te stesso, non vincerai i tuoi vizi. (T. da Kempis)

18

Se la casa del nostro vicino va a fuoco, non è sbagliato far funzionare le pompe per un poco anche sulla nostra. (Edmund Burke)

19

Umilia profondamente la tua anima, perché castigo dell'empio sono fuoco e vermi. (Siracide)

 

Gioca gratis

Homolaicus - Aforismi e Citazioni - 2010

L.R.