I QUADRI NON SONO NIENT'ALTRO CHE RICERCA ED ESPERIMENTO. IO NON DIPINGO MAI UN QUADRO PER FARE UN'OPERA D'ARTE. ESSI SONO TUTTI INDAGINI E STUDI.

Novecento
Giovane Picasso
Ispirazioni
Primitivismo
Cubismo
Titolo
Donne
Nudo
Prospettiva
Maschera
Mani
Reazioni
Interpretazioni
Fonti
Test
Contatto
Cerca

Home

CUBISMO

Il cubismo è l'inizio della fine dell'arte occidentale, cioè la fine del concetto di prospettiva (considerato inutile quando si devono suscitare emozioni, suggestioni, passioni...), di armonia formale (considerata falsa, ipocrita...), di spazio-tempo geometrico (considerato pretestuoso, arrogante, intellettualistico...), di proporzionalismo (ritenuto poco significativo, irrilevante...).

Les Demoiselles sono un quadro di protesta, una protesta dura, forte, categorica: non a caso gli amici in un primo momento lo considerarono una follia. Una protesta che, pur essendo di tipo astratto, ha giocato un ruolo progressivo rispetto al basso verismo e sterile simbolismo borghese post-impressionista dei vari Zorn, Zuloaga, Klimt, Sartorio e tutta la Scuola Simbolista di Pont-Aven.

Picasso

Les Demoiselles può essere definito come un dipinto contestativo, aperto a soluzioni opposte: nel senso che può portare sì alla frantumazione del soggetto, come appunto avverrà nel cubismo, ma anche a una riscoperta della funzione sociale dell'artista, come avverrà soprattutto con Guernica e con altri dipinti di impegno civile e politico (La guerra, La pace, Massacro in Corea). Non dimentichiamo che Picasso di iscriverà al partito comunista francese nel 1944.

Il cubismo era destinato a evolvere in qualcos'altro o a morire molto in fretta. Infatti la riduzione a principi geometrici delle forme naturali, ivi incluse quelle figurative, oltre lo spazio e il tempo, porta l'artista a isolarsi, nell'illusione che proprio in tale estraniamento sia possibile avere un rapporto più spontaneo con le cose, più immediato con la realtà.

Picasso

Se l'artista ha la pretesa di voler dire qualcosa al mondo - e le Demoiselles sembrano essere un "manifesto programmatico" -, non può assumere il primitivismo oltre una funzione meramente provocatoria, proprio perché il primitivismo in oggetto qui non è che una sfida estetico-intellettuale, non ha niente dei riferimenti ancestrali delle culture tribali.

Una volta posta, la rottura artistica deve ricomporsi in soluzioni formalmente ed eticamente accettabili. Picasso infatti avrà il suo periodo "neoclassico"; altri percorreranno nuove strade: Dadaismo, Surrealismo, Astrattismo, Futurismo ecc. La borghesia in fondo s'accorgerà del valore evocativo di questa nuova pittura: il richiamo alla purezza originaria delle intenzioni, allo spontaneismo delle passioni, ecc., quando già l'aveva perduto.

Molta pittura d'avanguardia giungerà a produrre quadri fatti in serie per i grandi mercanti monopolistici parigini che esportavano negli Stati Uniti.

Homolaicus - Ultima modifica: 05 agosto 2013 - Sez. Arte