BLACK MUSLIMS

  • La visione particolaristica e millenaristica di Eliiah Muhammad si scontrava però con le nuove prospettive politiche che si stavano profilando all'orizzonte.
  • Malcolm non accettava più l'idea di Elijah di tenere i neri estranei alla politica, in attesa di un futuro Stato indipendente da ritagliare all'interno degli Stati Uniti. Voleva che il futuro diventasse presente.

  • Negli anni 1963-64 egli matura la decisione di fondare con un gruppo di seguaci
    next.gif (212 byte) l'Organizzazione dell'Unità Afroamericana, movimento secolare che però non rinnegava le origini religiose sunnite. Infatti, nonostante la svolta laica, non rinuncia al suo nuovo nome musulmano: Al-Haji Malik El-Shabazz.
  1. una più stretta intesa con gruppi antisegregazionisti operanti nel Sud e nel resto del paese;
  2. il tentativo di internazionalizzare il problema dei neri, cercando intese con paesi arabi, soprattutto africani, ed ex-colonie, per creare un fronte e un'azione comuni.

Malcolm guarda con distacco A. Clayton Powell, deputato integrazionista di Harlem.

  • Intanto Malcolm continua a prendere posizioni forti contro il governo degli Stati Uniti, in politica interna ed estera, trovando il tempo per finire di scrivere, con l'aiuto del giornalista Alex Haley, la sua Autobiografia.

Web Homolaicus

Enrico Galavotti - Homolaicus - Sezione Storia
 - Stampa pagina
Aggiornamento: 26/04/2015