Borse di studio "Marie Curie" |
Si tratta di uno dei tipi di azioni finanziate nell'ambito del Sesto Programma Quadro (6PQ), strumento principale per il finanziamento della ricerca in Europa. Per il riferimento al 6PQ si rimanda al sito istituzionale del Cordis: http://cordis.europa.eu/fp6/dc/index.cfm?fuseaction=UserSite.FP6HomePage
Le azioni Marie Curie offrono attività di formazione e mobilità per ricercatori mirate allo sviluppo e al trasferimento delle competenze nel settore della ricerca, al consolidamento e all'ampliamento delle prospettive di carriera per i ricercatori e alla promozione dell'eccellenza nella ricerca europea.Sono borse di studio che i singoli ricercatori possono richiedere direttamente alla Commissione, oppure borse cosiddette di "accoglienza", nell'ambito delle quali le istituzioni richiedono di ospitare un certo numero di ricercatori.
Destinatari
Ricercatori di tutti i settori della ricerca scientifica e tecnologica degli Stati membri UE, dei Paesi associati con il 6PQ e dei Paesi terzi.
Scadenza
Attualmente le proposte che afferivano al precedente Programma Quadro sono scadute. Si rimanda, quindi al sito istituzionale del Cordis per le nuove proposte.
Vi segnaliamo inoltre il "Portale europeo per la mobilità dei ricercatori" che raccoglie tutte le offerte dei centri di ricerca rivolte a ricercatori dei paesi europei.
Per informazioni
Bruxelles European Commission Italia Banca dati dei posti vacanti per ricercatori nell'ambito del Programma Marie Curié |