T


TAGLIARE. "Ti taglio a fette", espressione di minaccia nei confronti di una persona antipatica. "Taglia corto" significa invece "Smettila di parlare", "Vieni al dunque".
TAMARRO. (D) Termine usato per indicare una persona rozza, grezza, provinciale.
TAMUGNO. (D) Termine che significa "basso", "tarchiato".
TANARE. "M’ha tanato", cioè "M’ha scoperto". Espressione usata quando i genitori s’accorgono che il figlio non è andato a scuola. Vedi ZIGARE.
TAPPO. (D) Termine che indica una persona bassa di statura. Espressioni usate: "Mi arrivi all’ombelico", "Gli arriva all'ombelico del mondo", "Sei un metro e un cazzo", "Sei un cazzo e una spanna", "Sei un cazzo e mezzo", "T' ci znin", "T' ci un taparot", "T' ci quant a du boch ad furmai". Vedi TASCABILE.
TARATO. (D) Termine che significa BACATO.
TARDONE. (D) "Sei un tardone!", espressione che indica una persona tarda a capire. Col termine "TARDONA" s’intende una donna di 30-35 anni ancora abbastanza bella e zitella. Vedi FIGASMESSA.
TAROCCATO. (D) Termine che sta a indicare un falso simile all’originale. Vedi POSER, TAROCCO.
TASCABILE. (I) Termine usato per indicare una persona molto bassa di statura o qualcosa di piccolo. Vedi TAPPO.
TECCA. (I) "Hai preso (o m’ha dato) una tecca!", espressione usata per indicare che si è ricevuta una cattiveria o una fregatura. Chi compie la tecca è "l’amico di gomma" (vedi). Vedi anche PACCO.
TINCO. (D) "Sei tinco come una razza", espressione usata per indicare una persona talmente ubriaca da non stare in piedi, oppure sta dritta col sedere indietro. Altra espressione: "Sei tinco come un manico di scopa", "Sei tinco come una bietta". Vedi anche PIEGATO.
TIRARE. "Se la tira", espressione usata per indicare un/una ragazzo/a che si dà delle arie e non si ferma a parlare con molte persone. Espressioni equivalente: "Ci hai lavato", "Stiamo affogando", "Abbiamo bisogno del salvagente", "Ci vuole l’ombrello". Vedi GASATO, VOLA, SBORONE.
TISTUNAZ. (D) "T' ci un tistunaz", espressione che significa "essere deficienti". Vedi anche TISTON, ZUCON.
TOLI. (I) Termine che significa "deficiente", "tonto", "down".
TONIO. (I) "Sei proprio tonio!", cioè imbranato.
TONNO. (I) "Fatto tonno!", espressione che indica una persona poco sveglia. Vedi IMBUMBì.
TORELLO. (M) Termine usato per indicare un organo sessuale maschile di notevoli dimensioni. Vedi PACCO, TORELLO, VIDEAL.
TRAVELLO. (M) Termine usato per indicare un transessuale. Vedi TRAVONE.
TRIC. (I) "Che tric!". Espressione usata in maniera equivalente a "Che roba!", "Che schifo!", "Che strano!", "Che storia!".
TRIP. (I) "Ho mangiato un trip", "Ho calato un trip", sono espressioni che indicano l'assunzione di stupefacenti. Il "trip" normalmente è la "pasticca".
TROIA. (F) Ragazza poco seria che sta con tutti i ragazzi. "T' ci cumpagna ma la troia, un sbotta vi gnint": dicesi di ragazza con una bella "carrozzeria". Si dice anche "T’a n' fè de' schèrt" ("Non fai scarto"). Vedi TRUGLIA, TROTA, SGUALDRINA, BALDRACCA, SCIACQUETTA. Un’espressione dialettale di maledizione che usa questo termine è: "Ch' u t' vegna la troja in cà", cioè "Ti venga la troia in casa"; oppure "Ch' u t' aves magnè la troja da znin", cioè "T'avesse mangiato la scrofa da piccolo".
TROMBARE. "Voglio trombare", espressione usata per indicare un rapporto sessuale. Vedi CHIAVARE, PUCCIARE, ZOMPARE.
TRUGLIA. (F) Termine con cui si indica una ragazza considerata poco seria. Vedi TROIA.
TULIR. (I) "Ta j è ‘na testa come un tulir", nel senso di "Sei duro di testa". "Tulir" è il tagliere della sfoglia fatta in casa. Altra espressione in uso: "Alora t’cuz". Altra ancora: "T'è dó spali cumpagn e' tulir", per indicare una persona molto robusta. Per indicare una persona poco intelligente si dice anche: "T'è ‘na testa cu i s’amaca i pignul". Se al posto di "testa" si usa "faza" s’intende dire che la persona non si vergogna di nulla, ha una faccia tosta, oppure che è fisicamente brutta. Altra espressione dialettale: "T' ci piata cmè un tulir", cioè "Sei piatta come un tagliere", per indicare una ragazza con poco seno.
TURINA. (F) Termine usato per indicare una ragazza tornita, in carne. Altre espressioni: "Ne hai tanta" (sottinteso la bellezza), "Sei bona", "Sei bonazza", "Sei bella da ridere", "Sei figa".
TVTB. (I) Acronimo che significa "Ti Voglio Tanto Bene". Ma viene anche usato in senso negativo: "Ti Voglio Tanto Bruciare", oppure "Ti Vengano Tanti Brufoli".

M: Solo maschile; F: Solo femminile; D: Declinabile; I: Indeclinabile

contatto