Glossario dei termini giuridici americani sulla pena di morte

IDEE PER UN DIRITTO DEMOCRATICO
La laicità e la democrazia come valori universali


Glossario dei termini giuridici americani sulla pena di morte

21-Day rule
In Virginia il condannato ha 21 giorni di tempo per presentare nuove prove a suo discarico. Per quanto possa sembrare assurda la regola dei 21 giorni nacque come salvaguardia dei condannati a morte: infatti impediva alle giurie di impiccarli appena emesso il verdetto.

Abuse of the Writ
Si ha quando il condannato si presenta per la seconda volta, con una nuova istanza, per un habeas corpus federale e non ha una ragione più che valida che spieghi perché l’istanza non è stata presentata al primo ricorso. Nel caso che questa giustificazione non sia ritenuta sufficiente l’istanza è “procedural defaulted” e, anche se di vitale importanza, non può essere più discussa. Un caso da manuale è quello di McCleskey.

Accessory
Complice con minori responsabilità. Non era presente al crimine e non ne è direttamente coinvolto.

Acquittal
L’accusa non è stata provata al di là del ragionevole dubbio.

Adversarial system
Scontro fra le parti in cui il giudice, o la giuria, decide chi ha fornito le prove più convincenti. Sembra esistere solo nella teoria e nei telefilm.

AEDPA: Antiterrorism and Effective Death Penalty Act
Legge del 1996 fatta dal Senato in combutta con il presidente Clinton. Con la scusa del terrorismo ha drasticamente ridotto le possibilità d’appello habeas corpus federale per i condannati a morte.

Affidavit
Dichiarazione giurata scritta.

Affirmed
La corte superiore ha accettato il pronunciamento di quella inferiore.

Aggravating circumstances
Circostanze aggravanti. Nei casi di pena di morte, al contrario delle circostanze attenuanti,  devono essere chiaramente elencate dalla legge.

AKA: as known as
Altrimenti noto come …

Alford plea
In questo tipo di plea bargain l’imputato, pur non dichiarandosi colpevole, riconosce che l’Accusa ha abbastanza prove da convincere una giuria.

Amadou Djallo
Immigrato di colore disarmato crivellato con 41 proiettili dai poliziotti di New York il 4.2.1999.

American rule
Negli Stati Uniti, al contrario di quanto succede nel resto del mondo, chi perde una causa civile non ha l’obbligo di pagare le spese legali del vincitore.

Amicus curiae
Si dice di chi non è parte in causa di un procedimento di fronte ad una corte superiore, ma a cui viene concesso di produrre una memoria allo scopo di influire sulla sentenza.

Appeal
Appello. Nella Common Law non si rifà il processo come accade da noi. L’appello assomiglia alla nostra Cassazione, Per i casi di pena di morte è previsto un appello diretto statale in cui si dibatte di quanto è stato portato al processo e un appello habeas corpus di cui si dibatte di quanto non è stato portato al processo. Nell’appello habeas corpus federale si può dibattere solo di quanto è già stato portato negli appelli statali. Vedi procedural default.

Appellate court
Corte d’appello

Arbitrary and capricious
Il modo con cui veniva amministrata la pena capitale prima di Furman. Nessuno ha dimostrato che non lo sia anche nel dopo Furman.

Arson
Incendio doloso 

Arsonist
Incendiario

Assault
Aggressione

Associated justice
Gli otto giudici della Corte Suprema che non sono lo Chief Justice.

Atkins contro Virginia
Sentenza della Corte Suprema del 2002 che ha dichiarato incostituzionale la pena di morte per i ritardati mentali, senza però specificare cosa si debba intendere per ritardato mentale.

Attorney General
A livello federale assomiglia al Ministro di giustizia, ma è anche Capo del Dipartimento della Giustizia e della Procura Federale. A livello di stato è il Procuratore dello stato, mentre i DA sono eletti su base locale.

Avena
Sentenza del 2004 con cui la Corte Internazionale di Giustizia ha condannato gli USA per non avere rispettato I diritti consolari degli stranieri condannati a morte nel suo territorio.

Bail
Cauzione
On bail, fuori su cauzione

Bailiff
Agente incaricato di mantenere l’ordine in aula.

Baldus study
Studio del prof David Baldus, nel quale si dimostrava che la pena di morte viene applicata in modo razzista. Non fu sufficiente a salvare McCleskey: la Corte Suprema pretese che l’imputato dimostrasse che c’era stata una specifica violazione nei suoi confronti..

Barrister
Il più alto grado di avvocato. Gli altri sono il solicitor e il lawyer.

Batson violation
Avviene quando la Procura elimina un giurato per via della sua razza (è una violazione molto difficile da dimostrare). Non lo può fare nemmeno la Difesa.

Battered women's syndrome (BWS)
Si riferisce alle donne abusate fisicamente e psicologicamente. Nei casi di omicidio è una circostanza attenuante molto forte.

Battery
Aggressione, vie di fatto.

Bench trial
Processo senza giuria chiesto dall’imputato.

Beyond a reasonable doubt
Oltre il ragionevole dubbio. Mentre le Garanzie Ecosoc prevedono che si possa essere condannati a morte solo in base a “prove chiare e convincenti che non lasciano spazio ad una spiegazione alternativa dei fatti”, gli americani si accontentano di superare il ragionevole dubbio: che nessuno sa cosa sia esattamente.

Bifurcated trial
Il processo capitale, al contrario dei processi normali, prevede una seconda parte (un vero e proprio secondo processo) in cui si dibatte se il condannato debba essere ucciso o meno.

Bill of rights
I primi 10 emendamenti alla Costituzione. Descrivono i diritti e le garanzie di cui godono i cittadini.

Bloody Monday
Il primo lunedì d’ottobre la Corte Suprema inizia il suo lavoro rigettando una quantità di casi che non le interessano. Moltissimi sono casi capitali, da cui il nome. Al contrario di quanto accade da noi la Corte Suprema non ha alcun obbligo di prendere in esame le richieste che le pervengono, e nemmeno deve spiegare perché non lo fa. La corte produce solo 8 sentenze ogni 1000 richieste, che sono 7 - 8.000 l’anno.

Bluebook
Il manuale ufficiale che spiega come citare correttamente le sentenze.

Blunt object
Oggetto contundente.

Board of Pardons and Paroles
Commissione statale che decide della “parole” o eventualmente suggerisce la grazia (pardon) al   governatore. In alcuni stati il suo parere è vincolante, in altri puramente consultivo. Ci sono stati infiniti casi di corruzione in questi organismi che sono di nomina politica.

Boots camp
Prigione per minori in cui la rigida disciplina militare avrebbe dovuto dare frutti inaspettati.

Brady act
Legge del 1993 che impone un minimo di controllo sulla vendita delle armi.

Brady violation
Avviene quando la Procura nasconde prove o testimonianze favorevoli all’accusato.

Brief
Memoria scritta fornita alla corte da una delle parti.

Brown
Sentenza della Corte Suprema (1954) che dichiarò incostituzionale la segregazione razziale nelle scuole

Burden of proof
La responsabilità di provare i fatti. In un processo penale dovrebbe ricadere sull’accusa.

Burglary
Furto con scasso

Cause and prejudice
Per poter essere sollevata in un procedimento di habeas corpus federale qualsiasi istanza deve essere stata precedentemente sollevata in un tribunale statale. Se questo non è accaduto l’imputato deve dimostrare “cause and prejudice”: deve cioè fornire una buona ragione (“cause”) che spieghi perché l’istanza non è stata sollevata prima e dimostrare che ciò gli crea un danno (“prejudice”). In caso contrario l’istanza diviene “procedural defaulted” e, anche se di vitale importanza, non può essere più sollevata.

Certiorari
Quando una corte superiore prende in considerazione un caso allo scopo di emettere una sentenza.

Chain gang
Gruppo di detenuti, incatenati l’uno all’altro, che fanno lavori pesanti.

Challenge for cause
Un potenziale giurato viene rifiutato da una delle parti che ne da spiegazione,

Change of venue
La sede del processo viene spostata in un luogo lontano allo scopo di garantire una giuria imparziale. La composizione razziale della contea che ospita il processo può essere molto diversa da quella dove è avvenuto il crimine e questo ha  pesanti riflessi sull’esito del processo.

Circumstantial evidence
Prove circostanziali che non collegano direttamente l’imputato al crimine.

Citizen arrest
Arresto (legale) compiuto da un normale cittadino. Pratica non solo americana.

Clear and Convincing evidence
Prove chiare ed evidenti. Livello di prova superiore a “preponderance of the evidence”, ma inferiore al ragionevole dubbio.

Clemency
Clemenza. Viene concessa dal Governatore (o dal Presidente per i reati federali). In certi stati la clemenza può essere concessa solo con il parere favorevole del Board of Pardons and Parole. Questo normalmente decide dopo un’udienza pubblica. Prima che la pena di morte diventasse un fatto politico un terzo dei condannati a morte veniva graziato.

Coker contro Georgia
Sentenza del 1977 che dichiara incostituzionale la pena di morte per stupro. La Louisiana ha però introdotto la pena di morte per lo stupro di chi abbia meno di 12 anni, ma la sola sentenza emessa non ha superato la locale corte suprema.

Collateral attacks
Così sono definiti, in un caso capitale, gli appelli habeas corpus.

Commissioner
Un avvocato che sta agendo da giudice in una disputa di diritto civile.

Common Law
Il sistema giuridico sviluppatosi in Inghilterra e in uso nei paesi anglosassoni, ma non in Scozia, Quebec, Louisiana e, parzialmente, California dove si utilizza il diritto romano.

Common law wife
In alcuni stati le coppie di fatto sono considerate sposate se mantengono i requisiti di una normale coppia per un certo periodo di tempo.

Common Pleas Courts
Corti che si occupano di cause civili.

Community policing
Un tipo di controllo di polizia fortemente connesso alla comunità in cui opera. Vedi FBW.

Concealed guns
Pistole celate sotto gli abiti.

Concurrent sentences
Sentenze che sono espiate contemporaneamente. Il giudice decide se, nel caso di più sentenze, queste devono essere espiate contemporaneamente o consecutivamente. Si può essere condannati a diversi ergastoli consecutivi.

Concurring opinion
Opinione di un giudice di corte superiore in accordo con quella della maggioranza, ma scritta separatamente.

Consecutive sentences
Sentenze che devono essere espiate una dopo l’altra. Il giudice decide se, nel caso di più sentenze, queste devono essere espiate contemporaneamente o consecutivamente. Si può essere condannati a diversi ergastoli consecutivi. (Il caso emblematico è quello di Michael Pardue)

Contempt of court
Oltraggio alla corte - disprezzo della corte.

Conviction
Dichiarazione di colpevolezza

Court of last resort
La Corte autorizzata dalla legge ad ascoltare l’appello finale su di una certa questione.

Cross examination
Interrogatorio e contro-interrogatorio in aula.

DA: Distrct Attorney
Funzionario normalmente eletto che è a capo della Procura di contea o distretto (più contee) 

Deadlocked jury
Giuria che non raggiunge un verdetto unanime.

Death qualified jurors
I giurati in un caso capitale devono essere disposti a infliggere la pena di morte, ma, allo stesso tempo, devono sapere quando non farlo.

Defendant
Accusato

De novo
Completo rifacimento del processo.

Deputy
Forma contratta per deputy sheriff:  vicesceriffo (spesso tradotta con “deputato”)

Disenfranchisement
Perdita del diritto di voto. Sono 5 milioni gli ex-detenuti ad averlo perso per sempre.

Dissenting opinion
Opinione di un giudice di corte superiore che dissente da quella della maggioranza.

District court
Una delle 94 corti federali (distretti) in cui è diviso il territorio americano. Almeno un distretto per stato, raggruppati in 11 Circuiti federali, più due a Washington D.C. (circa 700 giudici nominati a vita dal Presidente con l’assenso del Senato)

Double jeopardy
Divieto di essere processato due volte per lo stesso delitto. Non vale nel raro caso di double sovereignty, ovvero quando due sovranità, statale e federale, hanno competenza sullo stesso delitto. 

Dred Scott
Sentenza con cui la Corte Suprema (1857) dichiarava che gli schiavi non erano cittadini americani e quindi privi di diritti.

Drunkness
Ubriachezza. In molti posti è un crimine anche se non guidate.

Due process
Processo equo e corretto, basato sul rispetto del 5°, 6° e 14° emendamento.

DUI, driving under influence 
DWI, driving while intoxicated
Guida in stato di ebbrezza da alcol o da droga.

DuPage Seven
I sette della Procura della Contea DuPage (Illinois) che incastrarono Cruz e Hernandez per l’assassinio della piccola Nicarico. Portati in aula per rispondere delle loro malefatte, avrebbero potuto essere i primi in oltre un secolo a finire in carcere: ma l’hanno sfangata. (uno è un giudice)

DWB, Driving while black
Guidare in stato di negrezza. L’abitudine che ha la polizia di fermare prevalentemente la gente di colore.

ECOSOC safeguards
Garanzie ECOSOC. Insieme di norme che le Nazioni Unite hanno proposto agli stati che utilizzano ancora il boia. Pur non intaccando l’intenzione dell’ONU di arrivare alla scomparsa della pena di morte, le Ecosoc safegards sono state pensate per dare agli imputati che rischiano la vita una serie di garanzie giudiziarie. Non vengono rispettate nemmeno dagli Stati Uniti.

Embezzlement
Appropriazione indebita

En banc
Quando una corte superiore (federale) emette una sentenza con tutti i suoi membri

Ends of justice.
Gli “scopi della giustizia” sono serviti meglio se la corte federale accetta un nuovo appello habeas corpus oppure è più giusto chiudere definitivamente il caso e consegnare il condannato al boia?

Endless
Senza fine: così vengono indicati dai forcaioli gli appelli di un caso capitale.

Ex parte
Sentenza che riguarda una sola parte (ex parte Kemmler)

Expert witness
Persona competente in una particolare materia che fornisce una testimonianza tecnica

FBW: Fixing broken windows
Teoria e pratica anticrimine. Prende il nome dalla constatazione che il disordine crea le condizioni adatte al crimine. Si basa sul presupposto che la polizia debba essere vista come un aiuto dalla popolazione e che il primo compito del poliziotto di quartiere è la repressione del disordine.

Federal circuit
Il territorio americano è diviso in 94 distretti federali (almeno uno per stato) a loro volta raggruppati in 11 Circuiti federali, più due a Washington D.C.

Felony
Crimine che prevede pene superiori all’anno.

Felony murder
Omicidio commesso durante lo svolgimento di un altro crimine (rapina, rapimento, stupro, ecc) può essere un crimine capitale.

Finality
Dottrina secondo la quale un procedimento giudiziario non può durare all’infinito. Nel caso di un condannato a morte significa che i suoi appelli non possono essere endless e devono terminare, come del resto la sua vita.

Fitness hearing
Udienza in cui si decide se un minorenne può essere giudicato in un tribunale per adulti.

Forcible rape
Stupro di persona maggiorenne

Foreman
Il presidente della giuria.

Forgery
Falsificazione

Furman contro Georgia
Sentenza con la quale la Corte Suprema (29 giugno 1972) decideva che il modo con cui la pena di morte era amministrata era contrario alla Costituzione. Nove pareri che non dichiararono la pena capitale incostituzionale in quanto tale.

Future dangerousness 
Futura pericolosità. In Texas, Virginia e Oregon, dopo avervi dichiarato colpevole, la giuria deve decidere, all’unanimità, che, se non venite ucciso, ucciderete ancora.

Gag order - rule
Quando un giudice ordina alle parti di un caso penale di non rilasciare dichiarazioni di alcun genere prima del processo.

Gallows
Patibolo, forca.

Gideon
Sentenza del 1962 con cui la Corte Suprema garantiva, finalmente, un avvocato a tutti gli accusati

Grand jury
20-30 persone che decidono se vi sono abbastanza prove per iniziare un procedimento penale

Gregg contro Georgia
Sentenza in cui la Corte Suprema (2 luglio 1976) decideva, pur non avendone le prove, che le nuove leggi capitali erano conformi alla Costituzione e alla sentenza Furman

Guided Discretion and Individualized Consideration
Sono le caratteristiche della pena di morte post-Furman. La giuria ha una discrezione limitata e deve considerare sia il carattere del crimine che quello del criminale.

Guilty but mentally ill
Verdetto di condanna che stabilisce che l’imputato, per quanto malato di mente, era responsabile delle sue azioni.

Guilty phase
La prima parte del processo capitale, in cui si decide della colpevolezza o meno dell’imputato.

Gurney
Sorta di lettino cui vengono legati i condannati per essere uccisi con l’iniezione letale

Habeas corpus
Noto anche come “The Great Writ”. Insieme di norme e tradizioni che dovrebbero dare varie possibilità d’appello davanti alle corti federali. Se la passava male anche prima dell’11 settembre.

Habeas corpus petition
Richiesta fatta da un detenuto a una corte allo scopo di ottenere un appello habeas corpus.

Habitual offender
Delinquente abituale. Molto prima dei tre strikes si poteva essere condannati all’ergastolo se la giuria decideva che eravate un delinquente abituale.

Handcuffs
Manette

Hangman
Boia, anche se non impicca più.

Hangman-friends
Forcaioli

Harmless errors
Errori procedurali, a volte molto gravi, commessi durante il processo ma che, a detta di una corte superiore, non erano in grado di modificarne il risultato finale.

Hate crime
Crimine causato dall’odio razziale, religioso, ecc. In caso di omicidio è un crimine capitale. 

Hearing
Udienza

Hearsay
Sentito dire. Normalmente non è utilizzabile in aula.

Hired gun
Pistolero. Termine spregiativo con cui si indicano certi avvocati e sedicenti esperti arruolati dall’Accusa.

Homicide
Termine tecnico per indicare l’uccisione di un essere umano. Nella giurisprudenza americana si possono trovare innumerevoli diversi omicidi: capital murder, intentional murder, manslaughter, intoxication manslaughter, criminally negligent homicide, non-negligent manslaughter, negligent manslaughter, ecc.

Hung jury
Una giuria che non ha raggiunto un verdetto unanime (occorre rifare il processo), oppure che non ha raggiunto l’unanimità sulla condanna a morte (normalmente l’imputato è condannato all’ergastolo)

Impanel
Selezionare una giuria

Indeterminated sentence
Sentenza che non ha un tempo prestabilito (da 20 a 30 anni oppure da 30 all’ergastolo). Il Parole Board decide se il prigioniero è riabilitato e può essere rilasciato.

Indigent defence
Difesa gratuita fornita a chi non può permettersi di pagare l’avvocato (in Usa sono 5 milioni l’anno)

Insanity defense 
Difesa basata sulla temporanea o totale incapacità di intendere e volere.

Involontary manslaughter
Omicidio colposo

Iron legs
Ceppi

IRS: Internal Revenue Service
Agenzia federale del Ministero del Tesoro che si occupa della riscossione delle tasse.

Jail
Prigione locale, di città o contea, in cui sono rinchiusi gli arrestati, i condannati a pene fino a un anno, chi è in attesa di giudizio e chi in attesa d’avvocato. Attualmente contengono 700.000 persone, di cui 3 - 400.000 in attesa che qualcuno gli trovi un avvocato d’ufficio. Chi è condannato a più di un anno di norma sconta la pena nelle prigioni statali o federali.

Jail informant
Vedi snitch

Jail jumpsuit
Divisa da carcerato, rossa o arancione. Gli imputati sono spesso costretti a indossarla.

John Doe
Cadavere, persona, criminale di cui non si conosce l’identità

Joyride
Gita in automobile rubata.

Jailhouse lawyer
Detenuto autorizzato a fornire aiuto legale a un altro detenuto.

Jurisdiction
Giurisdizione. Negli USA ci sono 53 giurisdizioni penali: 50 statali, quella di Washington D.C. e le due giurisdizioni federali: civile e militare.

Jury
Giuria. Normalmente composta da 12 persone che devono decidere quasi sempre all’unanimità.

Jury instructions
Prima che si ritiri per il verdetto, o per la sentenza, la giuria viene istruita dal giudice sulle leggi che deve applicare. Sembra che raramente i giurati le comprendano.

Jury nullification
Si dice di giuria che, pur essendo convinta della colpevolezza dell’imputato, lo assolve perché considera la pena sproporzionata.

Jury pool - panel
La lista dei potenziali giurati, normalmente presa dalle liste elettorali.

Justice
Titolo attribuito ai giudici della Corte Suprema.

Justifiable homicide
Omicidio commesso per legittima difesa o dalle forze dell’ordine nell’espletamento del loro dovere oppure  dal boia per eseguire una condanna capitale.

Landmark case
Una sentenza importante che è considerata una “pietra miliare” nello sviluppo della giurisprudenza.

Larceny
Furto.

Law enforcement agency
Agenzia di polizia. Negli USA, fra città, contea, stato e federali, ce ne sono circa 18.000

Lay witness
Testimone materiale non esperto in una materia.

Lesser included offences
Accuse più lievi implicitamente contenute in un’accusa grave. Chi è accusato di omicidio di primo grado può essere condannato per omicidio di secondo o per manslaughter

Litigation
Vertenza giudiziaria

Loitering
Bighellonaggio. In molti posti è un crimine, anche se la Corte Suprema non è d’accordo.

Lockett Doctrine
La difesa, in un caso capitale, può presentare qualsiasi circostanza attenuante.

LWOP: Life without parole
Condanna all’ergastolo senza la possibilità di rilascio anticipato sulla parola. Riguarda un quarto dei 130.000 lifers. Anche se le norme internazionali lo vietano circa 2.000 LWOP erano minorenni al momento del crimine. Il Michigan da solo ne ha 300.

Lynching
Forma di giustizia popolare praticata in Virginia, durante la Rivoluzione dal colonnello Charles Lynch, allo scopo di terrorizzare i Tories fedeli all’Inghilterra. Dopo la Guerra Civile divenne un modo per tenere in riga i neri.

Mandatory sentence
Certi crimini prevedono una condanna obbligatoria. La pena di morte non può esserlo.

Marshal
Funzionario di polizia normalmente agli ordini di una Corte.

Material witness
Testimone di un fatto. Nel caso si ritenga che non si presenterà in aula può essere arrestato e tenuto in custodia fino all’udienza.

McCleskey contro Kemp
Sentenza del 1987 con cui la Corte Suprema accettava candidamente che il razzismo è implicito nella giustizia americana. “Apparent disparities in sentencing are an inevitable part of our criminal justice system.”

McCleskey contro Zant
Sentenza del 1991 con cui la Corte Suprema bloccava un secondo appello ci McClesky per abuse of the writ, confermando così la sua giurisprudenza tesa a ridurre le possibilità di appello dei condannati a morte- (vedi Teague)

Miranda rule - warning
La sentenza Miranda contro Arizona (1966) obbliga la polizia ad informare un arrestato dei suoi diritti costituzionali.

Misdemeanour
Crimine minore, infrazione. Prevede pene inferiori all’anno.

Mistrial
Processo che viene dichiarato nullo, prima del verdetto, a causa di un grave errore o della riscontrata impossibilità della giuria di raggiungere un verdetto unanime.

Mitigating circumstances
Circostanze attenuanti. Nei casi di pena di morte qualsiasi attenuante può essere fornita dalla difesa, mentre le aggravanti devono essere chiaramente elencate dalla legge. (Lockett doctrine)

M'Naghten rule
Regola inglese per determinare l’eventuale pazzia dell’imputato. Costui non doveva capire la differenza fra bene e male.

Motion
Richiesta formale fatta a una corte.

Murder
Omicidio volontario o di primo grado. Generalmente è un crimine capitale.

Negligent manslaughter
Omicidio colposo commesso per grave negligenza

New rule
Dottrina giuridica che rifiuta l’applicazione di una norma, legge, interpretazione o sentenza, favorevole a un condannato a morte, che sia stata decisa dopo il suo processo.

Non-negligent manslaughter
Omicidio preterintenzionale.

Non retroactivity
Secondo il Senato degli Stati Uniti la legge americana applica le pene previste al tempo in cui fu commesso il crimine: ne consegue che gli USA hanno opposto riserva all’articolo 15 primo paragrafo dell’ICCPR. (quello che prevede la retroattività della norma più favorevole)

Not guilty by reason of insanity
Incapace di intendere e volere e perciò non colpevole.

NRA: National Rifle Association
La potente associazione dei possessori d’armi.

Oath
Giuramento.
To tell the truth, the whole truth and nothing but the truth.

Offense
Delitto, crimine.

Offender
Colpevole di un atto criminale

Old sparky
Il nomignolo della sedia elettrica in Florida.

Originalism
Teoria che prevede l’interpretazione della Costituzione con la mentalità e le conoscenze dell’epoca in cui fu redatta. La Costituzione americana non è quindi un living document che si adatta ai tempi e al nuovo modo di pensare, ma un cadavere imbalsamato. Fra i sostenitori della teoria Scalia e Bork.

Panel
Tre giudici federali che fungono da corte d’appello in un habeas corpus che è già stato deciso dal giudice del distretto federale

Parish
La contea in Louisiana

Parole
Possibilità di essere rilasciati dal carcere anticipatamente, “sulla parola”. Attualmente sono 800.000 Abolita in Virginia, Arizona, Idaho e altri luoghi.

Parolee
Detenuto messo in libertà “sulla parola”

Payne contro Tennessee
La Corte Suprema, ribaltando Booth, decideva (1991) che i parenti della vittima di un omicidio possono testimoniare il loro dolore nella fase del sentencing. E’ universalmente riconosciuta come una grave distorsione della giustizia.

Peremptory challenge - strike
Diritto di una delle parti di escludere un potenziale giurato senza dichiararne la ragione

Persistent Felony Offender laws
Con queste leggi, ben prima dei tre strikes, era possibile mandare all’ergastolo i delinquenti abituali.

Petit jury
La normale giuria. Normalmente 12 persone che devono decidere quasi sempre all’unanimità

Plaintiff
L’attore in una causa civile

Plea bargain
Patteggiamento. Accordo fra Accusa e Difesa in cui l’imputato si dichiara colpevole in cambio di una condanna più lieve di quella che potrebbe ricevere in un normale processo. Con questo metodo si ottengono il 92% delle condanne per i felonies e il 56% di quelle per omicidio criminale.

Plea of convenience
Simile all’Alford plea, l’imputato non riconosce la colpevolezza, ma accetta che è nel suo migliore interesse dichiararsi colpevole. E’ quello che fece Sonia Jacobs.

Plessy
Sentenza della Corte Suprema del 1896 che accettava la segregazione razziale (separate but equal)

Presumption of innocence
Presunzione d’innocenza. Non c’è in appello, sempre che ci sia stata al processo.

Probation
Il giudice, invece che inviare il condannato in prigione, lo rilascia “in prova”. Avviene anche per reati gravi e condanne lunghe. Attualmente sono 4 milioni.

Pro bono
Patrocinio gratuito concesso da un avvocato o uno studio a volte molto famoso.

Procedural default
Per poter essere sollevata in un procedimento di habeas corpus federale qualsiasi istanza deve essere stata precedentemente sollevata in un tribunale statale. Se questo non è accaduto l’imputato deve dimostrare “cause and prejudice”: deve cioè fornire una buona ragione “cause” che spieghi perché l’istanza non è stata sollevata prima e dimostrare che ciò gli crea un danno “prejudice”. In caso contrario l’istanza diviene procedural defaulted e, anche se di vitale importanza, non può essere più sollevata.

Prosecutorial discretion
La Procura decide a sua discrezione se iniziare l’azione giudiziaria, contro chi e per quale tipo di crimine.

Punishment phase
Vedi Sentencing

Qualified immunity doctrine
Al contrario di quanto si vuole far credere agli italiani, negli USA Giudici e Procuratori non possono essere citati in giudizio civile per gli atti commessi nell’esercizio delle loro funzioni.  Possono essere incriminati penalmente o subire reprimende amministrative, ma un innocente ingiustamente condannato a morte non può fargli causa. Vedi DuPage Seven

Racial profiling
Vedi DWB

Rape
Stupro. Fino a Furman era, negli stati del Sud, un crimine capitale che riguardava quasi esclusivamente i neri colpevoli di stupro di donne bianche.

RICO: Racketeer Influenced and Corrupt Organisation
Legge federale simile alla nostra associazione di stampo mafioso.

Ring contro Arizona
Sentenza non retroattiva della Corte Suprema del 2002. Ha dichiarato incostituzionali le sentenze di morte non emesse da giurie. Restano valide quelle bench trial e resta il dubbio sulla validità della raccomandazione non unanime in Alabama e Florida.

Robbery
Rapina

Roper contro Simmons
Sentenza della Corte Suprema che, il 1 marzo 2005, ribaltando Thompson e Stanford, ha dichiarato incostituzionale la pena di morte per i minorenni.

Rubber stamp
Timbro. Si dice delle corti che accettano pedissequamente le decisioni delle corti inferiori.

Rule of five
Occorre il voto di almeno cinque dei giudici della Corte Suprema per avere lo stay di una esecuzione.

Rule of four
Occorre il voto di almeno quattro dei giudici della Corte Suprema per ottenere il Certiorari.

Runaway
Minorenne che si è sottratto alla custodia giudiziaria.

Scaffold
Patibolo

Sentencing phase
Seconda parte del processo capitale in cui si decide se l’imputato, di cui è stata riconosciuta la colpevolezza, deve essere o meno condannato a morte.

Sequestered jury
Giuria che viene isolata dal mondo esterno per tutta la durata del processo. Quella del processo a O.J. Simpson lo fu per mesi.

Sleeping Lawyer Syndrome
Il modo con cui, nella letteratura accademica, si indicano i casi in cui l’avvocato difensore dormiva durante le udienze.

Small claims courts
Sono le corti alla base del sistema giudiziario americano; hanno nomi diversi e si occupano dei piccoli reati e delle infrazioni ( Police court, Mayor’s court, Traffic court, Municipal court, ecc.) Nella maggior parte di esse la presenza degli avvocati non è prevista e spesso nemmeno consentita: per questo sbrogliano i 2/3 dei casi in meno di un minuto.

Smuggling
Contrabbando

Snitch
Testimone che ha un incentivo a mentire. Normalmente un altro detenuto (jail informant) che scambia la sua testimonianza con un favore del Procuratore (rilascio anticipato, immunità, ecc.)

Sodomy
Rapporti sessuali anali o orali.

SPA: Streamlined Procedures Act
Proposta di legge del 2005 che riduce grandemente le possibilità di appello habeas corpus federale per i condannati a morte.

Split sentence
Sentenza che prevede esplicitamente l’invio del condannato in prigione, per un certo periodo di tempo, e la sua successiva messa in prova.

Standard of Proof
Quantità di prove che devono essere prodotte in giudizio per ottenere la vittoria. Nel penale “beyond a reasonable doubt”, nel civile “clear and convincing evidence” oppure “preponderance of the evidence”.

Stanford contro Kentucky
Sentenza del 1989 con cui la Corte Suprema ribadiva la costituzionalità della pena di morte per i minorenni. Ribaltata da Roper nel 2005. 

Statute of limitation
Prescrizione. Al contrario di quanto accade in Italia si interrompe con l’inizio dell’azione penale.

Statutory law
Legge scritta.

Statutory rape
Stupro di minorenne

Stay of execution
Ordine di un giudice o del governatore che ferma un’esecuzione.

Sting operation
Operazione di polizia, normalmente antidroga, sotto copertura.

Stun belt
Cinturone fornito di batteria elettrica. Viene legato alla vita dell’imputato detenuto e attivato, in caso di fuga o ribellione, con un telecomando. Rilascia scariche ad alto voltaggio ma di basso amperaggio. Come la taser può causare svenimenti, vomito, perdita di controllo degli sfinteri e anche morte.

Subpoena
Ordine scritto del tribunale che impone a un testimone di presentarsi in aula.

Super due process
L’imputato in un processo capitale dovrebbe godere di garanzie superiori a quelle previste in un processo normale. 

Supermax
Prigione di massima sicurezza

Superpredator
Secondo il sociologo John Dilulio, della Brookings Institution, l’America doveva diventare preda di orde di questi minorenni incontrollabili, armati e dediti al crimine.

Taser
Pistola elettrica. Spara un alto voltaggio, ma un basso amperaggio. Non è innocua, ma, come la stun belt, può causare svenimenti, vomito, perdita di controllo degli sfinteri e anche morte.

Teague contro Lane
Sentenza della Corte Suprema (1989) considerata arbitraria e perversa. Ha bloccato la retroattività della norma più favorevole. Del resto il Senato, nel ratificare l’ICCPR, ha messo una riserva all’Articolo 15 paragrafo 1 per impedire la retroattività favorevole all’imputato.

Thompson contro Oklahoma
Sentenza del 1988 con cui la Corte Suprema decideva la costituzionalità della pena di morte per chi avesse più di 16 anni, al momento del delitto. Ribaltata da Roper nel 2005.

Three strikes
Norma che prevede pene pesantissime o l’ergastolo per chi commette un terzo crimine. E’ l’ammodernamento della “criminalità abituale” e ha consentito di infliggere pene spropositate a migliaia di ladruncoli. Vedi Persistent Felony Offender law

Tort law
Settore del diritto civile che si occupa dei danni a persone o cose.

Truth in sentencing
Simile alla “certezza della pena”. Ha prodotto la fine o la riduzione della “parole”.

Uniform Crime Report
Statistica periodica in cui l’FBI raccoglie i dati sul crimine forniti dalle 18.000 polizie americane.

Uphold
La decisione di una corte d’appello di accettare la sentenza della corte inferiore.

US attorney
Procuratore federale

Vagrancy
Vagabondaggio. In molti posti è un crimine.

Vehicular omicide
Omicidio commesso guidando l’automobile. A seconda delle circostanze (guida in stato di ebbrezza, guida spericolata, infrazione al codice stradale) le conseguenze penali possono essere estremamente gravi. La fantasia dei procuratori si sbizzarrisce e abbiamo avuto, in Nord Carolina e Arizona, il tentativo di ottenere una condanna a morte per un guidatore che, ubriaco, aveva causato un incidente mortale. Comunque, follie giudiziarie a parte, le cronache sono piene di gente che si becca condanne estremamente pesanti, mentre altri se la cavano con poco o nulla.

Venire
I potenziali giurati sono convocati dal giudice per essere scelti (voir dire)

Venue
Il luogo dove si tiene il processo

Victim impact statement
Testimonianze dei parenti della vittima di un omicidio capitale sul carattere di questa e sulla gravità della perdita. Vedi Payne.

Victimization
National Crime Victimization Survey. Visto che il 50% dei crimini gravi non viene denunciato alle autorità, il governo americano ha iniziato a fare rilevazioni statistiche sulla vittimizzazione.

Voir dire
Scelta della giuria, durante la quale i giurati potenziali vengono interrogati dalle parti che decidono se accettarli o meno.

Vs - V. - Versus
Contro. Furman vs Georgia Furman contro Georgia

Warden
Il direttore della prigione. Presiede alle esecuzioni.

Warrant
Ordine scritto con cui una Corte o un altro organo giudiziario dà disposizioni a un funzionario. E’ quello che viene letto al condannato prima dell’esecuzione.

Woodston
Sentenza compagna di Gregg: la condanna a morte non può essere obbligatoria.

Writ
Ordine emesso da una corte di giustizia che prevede l’esecuzione di un atto specifico.

Writ of certiorari
Ordine con cui una corte superiore accetta un appello.

Writ of habeas corpus
Ordine a chi detiene un prigioniero di condurlo davanti ad una corte per verificare la legittimità dell’imprigionamento.

Zero tolerance
Versione depravata di FBW. Consiste essenzialmente nell’occupazione militare di certe aree e nell’abbandono di altre. Applicata a New York. (vedi Amadou Djallo)

Glossario di termini giuridici in inglese
»   CJcentral
»   Criminal Justice in America
»   Glossary of Legal Terms 
»   Legal Lexicon's Lyceum

Claudio Giusti
Via Don Minzoni 40
47100 Forlì - Italy

abolizionismo, diritto, giustizia, pena di morte, stati uniti, usa - 23 ottobre 2005


Le immagini sono prese dal sito "Foto Mulazzani"

Web Homolaicus

Enrico Galavotti - Homolaicus - Sezione Diritto
 - Stampa pagina
Aggiornamento: 11/12/2018