PARCO ARCHEOLOGICO DEL GARAMPO

 

00parco archeo.jpg (320103 byte)

I sondaggi archeologici eseguiti nel corso del 1993 nell'area di proprietà comunale sita fra via Fattiboni e via Malatesta Novello, sul colle Garampo (nucleo generatore dell'antico abitato di Cesena), in seguito al progetto di attuazione del piano parcheggi urbani, rilevavano la presenza di una stratigrafia archeologica eccezionale, rapportabile nei suoi esiti più antichi ad epoca romana. 

In particolare mettevano in luce ciò che resta di un quartiere basso-medioevale della città, con abitazioni, una strada che attraversava l'area e una linea difensiva di mura. Insomma un tassello di città medioevale miracolosamente conservato nel cuore più antico di Cesena (la cd. Murata più volte menzionata dalle fonti letterarie), uno dei luoghi storici più suggestivi, compresi fra la Rocca e l'antico Palazzo del Governatore.

La proposta di allestimento di un Parco Archeologico debitamente attrezzato e organizzato per le visite, fatta propria dall'Amministrazione comunale, è al momento in fase di attuazione.