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E' POSSIBILE UNA DIVINOUMANITA'?
Nessuna persona umana riuscirebbe a sopportare la vista, in questo mondo,
di un'altra persona con caratteristiche divine o sovrumane. La sua coscienza
si sentirebbe talmente schiacciata da non poter più prendere delle decisioni
libere e responsabili, le quali richiedono un certo margine di rischio e di
insicurezza.
Immediatamente infatti scatterebbe il meccanismo della delega (in bianco).
E, anche in questo caso, si preferirebbe non avere un rapporto diretto con la
divinoumanità, poiché ci si sentirebbe continuamente giudicati a causa delle
proprie debolezze.
Non è forse questa la ragione per cui gli ebrei si costruirono un dio
assolutamente inaccessibile e i greci molte divinità con i difetti degli
uomini?
Ecco perché qualunque cosa il Cristo abbia detto o fatto che lasciasse
anche minimamente presagire che in lui potesse esistere qualcosa di
"sovrumano" o di "soprannaturale" o di
"extraterreno", va assolutamente considerato come un'invenzione
della primitiva comunità cristiana. Qualunque
cosa egli abbia fatto o detto rientra necessariamente nelle possibilità
umane.
La presunta "divinità" del Cristo è soltanto il frutto di una
speculazione astratta fatta a-posteriori, che la chiesa ha elaborato nel
momento stesso in cui ha cominciato a tradire il vangelo originario del
Cristo, che di religioso non aveva nulla.
L'unico, vago, indizio che possa far pensare a qualcosa di
"strano" o di "particolare", non facilmente comprensibile
(ma quante cose "umane" sono incomprensibili!), lo si può
riscontrare nella
Sindone, cioè in quel lenzuolo piegato che Pietro e
Giovanni trovarono nella tomba vuota.
La formazione chimico-fisica di quell'immagine resta ancora un mistero, in
quanto nessun essere umano sperimenta, al momento della morte, un'esplosione
di luce, cioè una sua totale trasformazione in energia, benché questo
processo della materia non ci sia affatto ignoto.
L'uomo è in grado di trasformare la materia a lui esterna in energia, e
può fare anche il processo inverso; ma non è in grado di trasformare
totalmente se stesso in energia, senza morire, né è in grado di tornare
integralmente in vita, col proprio corpo, dopo essersi trasformato in energia,
affinché si possa dire che "l'esperimento è riuscito".
Fonti
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