MANUALE INTEL SU RETI WIRELESS
esempi di installazione presso una scuola
(versione pdf)
La tipologia di connessione di cui parleremo in queste righe è definita Wi-Fi 802.11b ed è uno standard di trasmissione che funziona a 2,4Ghz di frequenza ad una velocità di 11Mbps.
Un networking wireless Wi-Fi non è nient’altro che una rete ethernet che trasporta i dati nell’etere, attraverso muri, soffitti ed anche strutture in cemento dal concentratore (access point) ai p.c. utilizzando una trasmissione in radiofrequenza in luogo del tradizionale cavo.
Utilizzando questa modalità di collegamento anche i programmi che utilizziamo normalmente non hanno bisogno di nessuna modifica, continueranno a funzionare regolarmente.
Per realizzare una rete wireless Wi-Fi è necessario un Access Point che è il concentratore della rete senza fili, è comparabile ad un hub di una rete tradizionale.
Questo apparato è dotato di una doppia interfaccia: la prima in radiofrequenza per permettere l'accesso ai computer dotati di scheda senza fili, indifferentemente siano portatili o desktop; la seconda “tradizionale“ ethernet 10/100 RJ45 che consente di far dialogare i dispositivi wireless con quelli cablati tradizionalmente.
Ha un raggio d’azione tra i 20 ed i 500 metri: questo dipende dove è installato e se l’ambiente ha o non ha muri o infrastrutture che attenuano la portata del segnale.
Intel 2011B Enterprise Intel Wireless Gateway
Ovviamente anche dal lato p.c. occorre installare una scheda in grado di raggiungere via radiofrequenza il nostro concentratore o Access Point.
Intel Wireless Pc Lan Card Intel Wireless PCI Card Intel Wireless USB
Distribuzione di un accesso ad internet
Come primo esempio prendiamo in considerazione una scuola dove non esista una rete ma esista un accesso ad internet che vogliamo far arrivare nelle classi.
La prima cosa di cui abbiamo bisogno è un apparato di rete tradizionale da cui far partire i nostri Access Point, al plurale perché probabilmente un singolo AP non sarà in grado di coprire tutta l’area di cui abbiamo bisogno. Infatti l’emissione di potenza di questi apparati è volutamente limitata a soli 100 mW, questo per garantire che in nessun modo possa arrecare danni alla salute.
Router ADSL/ISDN Internet Intel 2011B Intel 2011B HUB |
Nel disegno possiamo notare che l’apparato hub è il punto centrale della nostra rete a cui si collegano sia il router che consente la connessione ad internet tramite protocollo ISDN o ADSL sia gli Access Point, che tramite radiofrequenza permettono sia l’accesso ad internet che alle eventuali risorse condivise da personal computer.
Un’altra opportunità offerta dagli Access Point è il roaming, cioè la possibilità di muoversi passando dall’area di copertura del primo apparato a quella del secondo senza disconnettersi dalla rete, né più né meno come avviene con i telefoni cellulari, il limite massimo di AP connessi in questa modalità è di 250.
Distribuzione di un accesso ad internet e di servizi di rete
Un secondo esempio di quanto detto sinora è l’integrazione una stampante e di un server di rete in grado di fare da collettore delle risorse come condivisione di files, programmi e concentratore per la posta elettronica indirizzata agli insegnanti od alle classi.
Router ADSL/ISDN Internet Intel 2011B Intel 2011B HUB stampante server |
In questo scenario sia la stampante che il server sono collegati tramite filo al nostro HUB, tutti i pc connessi in rete sono in grado di reindirizzare le stampe, di ricevere/inviare Email, di utilizzare risorse residenti sul server, il quale naturalmente deve avere installato un sistema operativo in grado di gestire queste risorse, per esempio Windows 2000 server, Linux, ecc.
Gli scenari illustrati sono ovviamente validi anche dove esiste una rete “tradizionale”, in questo caso possiamo utilizzare le opportunità che ci offre la connettività wireless per completare la copertura della nostra scuola nei locali dove non arriva il cablaggio.
Connessione di due siti
Con gli Access Point possiamo pensare di collegare edifici non raggiungibili se non tramite costosissime connessioni telefoniche dedicate o altrettanto costosi cablaggi in fibra.
Gli Access Point Intel 2011B sono in grado di essere impiegati per connessioni Bridging cioè realizzare un ponte tra 2 o più costruzioni.
Quella che vediamo rappresentata è una connessione Punto-Multipunto cioè da un edificio centrale a costruzioni periferiche, ovviamente nulla impedisce che il collegamento avvenga soltanto tra due edifici. Il prerequisito fondamentale per realizzare questo tipo di installazione è che i punti da connettere siano a vista, nulla deve interporsi tra i nostri Access Point. Un’installazione di questo tipo supera abbondantemente i 500m: è sufficiente sostituire le antenne fornite di serie con altre che possono allungare la percorrenza del segnale. Con questo semplice escamotage possiamo arrivare a coprire distanze anche di 15-20 Km con velocità di trasmissione apprezzabili. |
Come decidere l’apparato da utilizzare
La proposta Intel comprende due modelli di Access Point con caratteristiche differenti.
E’ il dispositivo di più alto livello della gamma Intel nel mondo 802.11b, in grado di essere utilizzato sia in roaming che in bridging, inoltre è in grado di trasportare il protocollo H.323 per convergere dati e voce: questo significa che potremo distribuire anche la telefonia tramite la connessione wireless.
Altre caratteristiche degne di nota sono la possibilità di riservare parte della banda disponibile ad una particolare applicazione QOS, e la possibilità di ricevere l’alimentazione tramite cavo ethernet, cosa che semplifica di molto l’installazione in posti poco accessibili.
Il totale dei pc collegabili è 250.
E’ indirizzato verso il bacino della piccola media utenza, può ovviamente funzionare in roaming, ma non in bridging; grazie ad una doppia porta di rete può essere utilizzato come firewall, cioè un qualcosa che impedisce accessi alla nostra rete dall’esterno.
Ha il limite massimo di 16 utenti contemporanei.
Dalla lettura delle caratteristiche si deduce che Intel Access Point 2011B
Enterprise è adatto per una rete che richiede l’impiego
di 4-5 Access Point per realizzare la copertura, oppure dove dobbiamo estendere la nostra
connessione ad un altro edificio anche non
vicino, mentre l’Intel Wireless Gateway risulta più adatto all’impiego illustrato in figura. |