Il significante e il significato

CONTRO LA GRAMMATICA ITALIANA
COMUNICARE PER SEGNI - SEGNI PER COMUNICARE


Gioca gratis

4. Il significante e il significato

Di solito quando una nuova concezione del mondo succede a una precedente, il linguaggio precedente continua ad essere usato, ma appunto viene usato metaforicamente. Gramsci

Il segno può collegare in vari modi un significante (elemento fisico-materiale) con un significato (elemento concettuale-astratto).

Ovviamente il significante più importante è l'essere umano, perché è il più completo, mentre il significato più importante è quello che permette di vivere un'esistenza autenticamente umana. 

Tutti gli altri mezzi che l'uomo si dà sono parziali o riduttivi. Pertanto, tutti i significati trasmessi con tali mezzi, non strettamente coincidenti con l'essere umano, sono non meno parziali e riduttivi.

Non c'è nessun mezzo che possa trasmettere un significato autenticamente umano in modo migliore del "rapporto umano" stesso. Qualunque pretesa di trovare a tale mezzo un sostituto equivalente, è destinata a rivelarsi illusoria (in forme più o meno pericolose).

Infatti, se è vero che ogni segno è frutto di una convenzione, l'unico segno a fondamento di tutte le convenzioni e che non può essere considerato in maniera convenzionale, è appunto il "rapporto umano", che esiste o non esiste, nel senso che o è "umano" o non lo è.

Qui il rapporto che lega significante e significato è fondamentalmente di tipo ontologico. Soltanto attraverso un rapporto umano si può trasmettere un significato dell'esistenza adeguatamente umano.

Quando una persona "x" ama una persona "y", non ha bisogno di aspettare che la persona "y" le spieghi preventivamente cosa intende con la parola "amore". Se la persona "y" non si sente attratta dall'amore della persona "x", cercherà una persona "z", ma anche con questa persona non potrà realizzare un rapporto d'amore soltanto dopo aver deciso, in maniera convenzionale, cosa bisogna che i due intendano con la parola "amore". Questi processi intellettualistici presuppongono un tipo di vita del tutto individualistico.

Non si può stabilire un codice preventivo per realizzare un rapporto basato sull'amore, sulla fiducia, sull'amicizia, sull'onestà ecc. Rapporti di questo genere possono darsi delle regole, delle leggi, dei codici solo quando essi vengono meno, cioè quando si attenua la loro intensità e si rischiano delle rotture traumatiche.

Ma le regole, le leggi, i codici hanno un semplice valore strumentale e provvisorio: nessuno di essi sarà mai in grado, da solo, di salvare un rapporto compromesso. Occorre sempre la libera volontà umana.

I - II - III - V - VI

Fonti


Le immagini sono prese dal sito "Foto Mulazzani"

Web Homolaicus

Enrico Galavotti - Homolaicus - Sezione Linguaggi
 - Stampa pagina
Aggiornamento: 27/08/2015