Glossario della marineria: Q

GLOSSARIO DELLA MARINERIA

Q

Quadrante Ciascuno dei quattro settori di 90° che, insieme, compongono il cerchio graduato della bussola. Si distinguono in Primo, Secondo, Terzo e Quarto quadrante.

Quadrato Locale di raccolta e di ritrovo degli ufficiali dei velieri. Nella Marina Militare si dà questo nome alle sale mensa degli ufficiali e dei sottufficiali.

Quarta Ognuna delle 32 parti nelle quali è suddivisa la rosa della bussola nautica. Corrisponde ad un arco di 11° 15'. La quarta si chiama anche "Rombo".

Quartiere Nome generico delle chiusure mobili delle aperture nei ponti, come boccaporti, osteriggi, ecc.

Quartiermastro Sugli antichi velieri l'ufficiale incaricato di sovrintendere alle guarde e di avviare i gabbieri alle manovre.

Quartina La quarta parte di una quarta ossia 2° 48' 45". Per dare l'indicazione della rotta si parte dal punto cardinale più vicino e si dice quante quarte e quartine verso il punto intercardinale cade la direzione della rotta. Esempio: Nord, una quarta ed una quartina Nord Est_W, due quarte a SW. Più comunemente però si adopera il nome dei venti che corrispondono ai quattro punti cardinali ed intercardinali. Negli esempi citati si dice: Tramontana una quarta ed una quartina a Greco _ Ponente due quarte a Libeccio.

Quercia E' uno dei legni più duri e solidi che è stato ampiamente utilizzato nelle costruzioni navali in legno. Si lascia lavorare facilmente e non presenta difficoltà di incollaggio. Presenta dei fori abbastanza importanti che devono essere coperti con una pasta turapori. Le macchie blu sul legno di quercia si eliminano con acido ossalico (prodotto molto velenoso) diluito in acqua calda.

Quinto Ciascuna delle cinque costole principali che si impostavano per prime sulla chiglia degli antichi scafi in legno.

Fonte: www.mitidelmare.it - Autore: Duilio Curradi

Enrico Galavotti - Homolaicus - Sezione Linguaggi
 - Stampa pagina
Aggiornamento: 22-04-2015