Glossario della marineria: E

GLOSSARIO DELLA MARINERIA

E

Ecoscandaglio Strumento a ultrasuoni che sfrutta la riflessione delle onde sonore che incontrano il fondo marino. E' utilizzato per conoscere la profondità del fondo marino.

Effemeridi Tavole che, calcolate con anni di anticipo, riportano gli elementi variabili degli astri a intervalli costanti di tempo, per tutto l'anno a cui si riferiscono, per il quale sono valide. Servono per fare il punto nave.

Elica E' il noto propulsore marino che ha totalmente sostituito la ruota a pale. E' normalmente in bronzo e si compone di due, tre o quattro pale infisse radialmente sul mozzo. Ne esistono, però, anche con un numero maggiore di pale. Si comporta come una vite che si addentra nell'acqua. Caratteristica dell'elica è il "passo" ovvero la distanza fra due posizioni successive dello stesso punto della generatrice, dopo aver compiuto un giro completo. Un'elica è "destrorsa" se, vista da poppa, ruota in senso orario; se invece ruota in senso antiorario è "sinistrorsa". Esistono anche eliche a pale reversibili che consentono di variare il passo o il senso del moto senza modificare la rotazione.

Enterprise Barca a vela con pinna di deriva. Utilizzata come primo addestramento è condotta da due persone. Ha una lunghezza di 4,03 metri e può essere costruita in legno o in vetroresina.

Entrata Il ferzo più piccolo, di forma triangolare, della vela latina, quello più prossimo al carro, o coglione, dell'antenna.

Entrobordo Il o i motori installati all'interno di uno scafo, generalmente su imbarcazioni sportive o da diporto. E' anche il nome di una imbarcazione sportiva mossa da uno o due motori sistemati all'interno dello scafo.

Entrofuoribordo Motore entrobordo accoppiato ad un piede poppiero fuoribordo, montato particolarmente su imbarcazioni sportive o da diporto.

Equipaggio Il complesso delle persone imbarcate su di una nave per adempiere i compiti a cui la nave è destinata.

Ercole, Nodo d'Ercole Così i Romani chiamavano il nodo piano o nodo di terzaruolo.

Evoluzione Il complesso dei percorsi, corvilinei o rettilinei, compiuti da una o più navi.

Fonte: www.mitidelmare.it - Autore: Duilio Curradi

Enrico Galavotti - Homolaicus - Sezione Linguaggi
 - Stampa pagina
Aggiornamento: 22-04-2015