Recensione di Dario Lodi

“Esistenza in vita” è un’espressione splendida e molto impegnativa. Enrico Galavotti l’ha onorata con notevole impegno. L’elemento che lega queste composizioni è la scoperta metafisica dell’esistere, dell’esserci. Grazie a questa scoperta si è costretti a vedere ciò che c’è in noi e ciò che sta intorno a noi. La fisicità vera e propria tenta allora di prendere il sopravvento per stabilire una sua propria verità delle cose.

Ma Enrico Galavotti si affida anche al sentimento, trattandolo come una sorta di occasione riflessiva, giocata tutta all’interno dell’animo: è la sua parte più vera, più sincera, grazie alla quale il poeta può indugiare su malinconie e nostalgie viste come rimedi estremi alle fessure sanguinanti di un mondo malato.

È un mondo, quello che Galavotti denuncia, che non ha rispetto per l’uomo. La disumanità è abituata a trovare spiegazioni in leggi naturali che di fatto esaltano solo una parte, quella irrazionale, dell’essere umano. Il nostro poeta lo mette bene in evidenza e non accetta la limitazione che vorrebbe l’intelligenza umana illusa di poter superare il materialismo elementare.

Si avverte nelle parole di Galavotti la sorpresa e la delusione per l’incidenza della superficialità nei pensieri e nelle azioni dell’uomo. Ma, come se intendesse salvare la figura umana e attribuirle quelle virtù che la fanno speciale, egli prende sommessamente in mano la situazione e inanella una serie di considerazioni – sublimate poeticamente – che magicamente creano serie possibilità di redenzione.

È incantevole quando egli si sofferma su riflessioni sentimentali capaci di condizionare la ragione sino a costringerla ad accettare il bello del mondo sottostante a quello che si comporta meccanicamente. Nella sostanza, in queste composizioni va a prevalere una sorta di idillio consapevole e condiviso relativo ad una valorizzazione della realtà nascosta vissuta intensamente dal poeta.

È la realtà dell’emozione e del sentimento che finiscono con l’esigere una dolce articolazione dei contatti con l’esterno e di quelli con la propria coscienza che li metabolizza e li tesaurizza secondo un regola di efficienza esistenziale che è radicata in ogni uomo. Enrico Galavotti la disvela con semplicità, con modestia, ottenendo una profonda incisività espressiva, nella quale il vivere trova ragion d’es­sere nell’esistere.

Il Nostro riesce a trovare una bella corrispondenza fra vita ed esistenza. Nel ritrovamento, egli indugia mostrando una certa, piacevole sorpresa, come se il ritrovamento stesso sia una rivelazione più che una scoperta.

A questo punto, si forma la personalità del poeta e si manife­sta in una specie di celebrazione, fatta di doverosi apprezzamenti, di un rito personale costruito sul ritmo delle visitazioni e rivisitazioni sentimentali: si apre, nelle sue poesie, come un continuo disvelamento, verso la rimozione dell’ultimo velo, quello di Maya (pur se sarà sicuramente trattenuto all’ultimo momento, per pudore, dal no­stro nobile ricercatore).

La vita di Galavotti diventa esistenza a tutto tondo laddove si ammanta di umanità, laddove egli si rivolge ai più deboli, volendo inglobarli nella dignità piena dell’essere.

Funziona a dovere il suo continuo mescolare vitalità ed esi­stenzialismo, umanismo ed umanitarismo, umiltà e scatto intellettuale, speculazione filosofica e semplicità di pensiero. Su tutto, però, domina la gioia di vivere, diretta ed indiretta, e la meraviglia, insondabile, ma presente, di esistere. La seconda cosa per sempre, come contributo all’armonia del tutto.

Dario Lodi

Da anni presidente dell’A­CADA (Associazione Culturale Amici delle Arti) di Vignate (Mila­no) e direttore responsabile della rivista “Logos” . È autore di racconti, saggi, poesie. Con “Prospettiva Editrice” ha pubblicato “Variazioni sul Tema”. Collabora con Homolaicus, “Noncredo”, “Lucidamente”, “Lobodilattice” e “Prospektiva”. Non frequenta il mondo letterario tradizionale. Ha pubblicato:
Poesie innate, 2013, Abelbooks
L'amore degli amori, 2013, Abelbooks
Avventure sventurate, 2013 Abelbooks
Fatti e misfatti, 2011, Prospettiva Editrice
La rivoluzione cristiana, 2010 Prospettiva Editrice
Dentro la storia, 2010, Mjm Editore
Variazioni sul tema, 2009 Prospettiva Editrice
Magazzino 51 (ebook), Note a margine, Notte senza fine, Poesie per un attimo (Novantuno Virgole su un Punto)
Dentro la pittura, ed. Abel (ebook)
Il problema dell'equilibrio, ed. Abel (ebook)

Contatto - Homolaicus - Poesie dell'essere