QUANDO L'ASTRATTO DIVENTA SUBLIME


Kandinsky, Composition IV

Kandinsky percepiva la realtà come un'immensa partitura musicale in cui ogni suono, ogni strumento, avesse un colore e una forma e il tutto fosse armonicamente amalgamato.

La questione della "forma", come ricerca di equilibrio e armonia, fu sempre al centro del processo di maturazione artistica.

Fu però anche preoccupato che non ci si soffermasse solo sulla sua ricerca della forma, ma si vedesse cosa c'era dietro la sua pittura.

TRIANGOLO

Kandinsky, Composition VIII

Nell'Almanacco del 1912 troviamo:
"Un grande triangolo acuto diviso in sezioni uguali, con la parte più piccola e acuta rivolta in alto: così si prospetta giustamente e in modo schematico la vita spirituale...L'intero triangolo si muove lentamente, quasi invisibilmente, con moto progressivo e ascendente, e dove oggi era il vertice si trova domani la prima sezione. Al sommo del vertice sta qualche volta un uomo solo. La sua visione apparentemente gioconda è simile alla sua interiore, incommensurabile tristezza. E coloro che più gli stanno vicino non lo comprendono...".

CERCHIO

Kandinsky Contrasting Sounds 1924 Centre Georges Pompidou, Paris

Nel 1930 scrive:
"Il cerchio, pur essendo una forma più modesta, si afferma categoricamente, perchè è una forma precisa, ma inesauribilmente variabile; stabile e instabile allo stesso tempo, sommesso e forte; perchè è una tensione che porta con sè infinite tensioni; perchè è una sintesi dei maggiori contrasti; e unisce il concentrico e l'eccentrico in una forma e in un equilibrio...".

LINEA

Kandinsky "Composition IX", 1936

La presenza delle linee e' quasi ossessiva nelle sue opere: curve, rette, segmenti, parallele, raggi, si intersecano creando un reticolo di sensazioni e forme.

La comunanza con la musica trova anche nelle linee riscontro:
Raggi = suono che esplode e riecheggia nell'aria, come un gong.
Linea frastagliata = suono continuo, aspro, pungente e metallico.
Linea ondulata = suono lungo ininterrotto che a tratti sale e a tratti scende.
Linea spezzata = suoni spigolosi e continui, ma diversi fra loro per rapidi cambi di altezza.
Linea aggrovigliata = rumore confuso e irregolare, ma continuo.
Linea a spirale = suono vibrante, ma abbastanza morbido con decadimento lungo.


Si ringrazia per la collaborazione Luisanna Fiorini

Web Homolaicus

Enrico Galavotti - Homolaicus - Sezione Arte
 - Stampa pagina
Aggiornamento: 27/08/2015