|
COLORI E MUSICA
Per Kandinsky la musica era una sorta di ossessione: i colori venivano da lui
avvertiti come un "coro" da fissare sulla tela.
"In generale il colore è un mezzo che consente di esercitare un influsso
diretto sull'anima. Il colore è il tasto, l'occhio il martelletto, l'anima
il pianoforte dalle molte corde. L'artista è una mano che toccando questo o
quel tasto mette in vibrazione l'anima umana....".
Era affascinato dalla totale astrazione che si può raggiungere tramite la
costruzione musicale.
"Per noi pittori il più ricco ammaestramento è quello che si trae dalla
musica. Con poche eccezioni e deviazioni la musica, già da alcuni secoli, ha
usato i propri mezzi non per ritrarre le manifestazioni della natura, ma per
esprimere la vita psichica dell'artista attraverso la vita dei suoni
musicali...".
"Infinitamente bene va ai musicisti, con la loro arte tanto progredita.
Davvero ARTE, che già possiede la felice capacità di rinunciare appieno a
scopi meramente pratici...".
La sua concezione di un universo armonico di suoni e colori congiunti lo
portò a stabilire una connessione tra il timbro di alcuni strumenti musicali,
colori, sensazioni.
COLORI |
STRUMENTI |
TIMBRO
|
SIGNIFICATO |
G
I
A
L
L
O |
Tromba
|
Squillante,
deciso, chiaro e aggressivo. |
Splendente,
simbolo
di vivacità
e gioia di vivere. |
A
Z
Z
U
R
R
O |
Flauto
|
Agile,
brillante,
ma pastoso. |
Freddo e
tranquillo. |
V
E
R
D
E |
Violino
|
Penetrante,
vibrante, versatile ed espressivo. |
Riposo,
equilibrio, tranquillità. |
V
I
O
L
E
T
T
O |
Fagotto
|
Pastoso,
ritmico, struggente, penetrante. |
Solitudine,
abbandono, mistero, magia. |
A
R
A
N
C
I
O |
Campane
tubolari
|
Ieratico,
solenne. |
Misticismo,
festa. |
B
L
U |
Contabbasso
|
Basso, profondo,
freddo
e scuro. |
Un colore
che sprofonda
senza fine.
Tranquillità, calma. |
|